Verbania: Accetta, ricette: le delizie di Rosalba, il cheesecakes decorato con i fiori eduli

La primavera con il risveglio della natura, rallegra la mente con i suoi colori, profumi e sapori. Una ricetta tipica di questa stagione è il cheesecake.
Ingredienti: 150 gr. di burro, 300 gr. di biscotti secchi, 250 gr. di philadelphia light e una confezione di philadelphia normale, 250 gr. di mascarpone e 4 cucchiai di zucchero, una confezione da 500 gr. di frutti di bosco e 4 cucchiai di zucchero da mescolare nei frutti di bosco. Preparazione: occorre schiacciare i biscotti e ridurli in piccoli pezzi, impastarli con il burro sciolto a bagno Maria, riponendo il composto in una teglia a cerniera apribile e, livellarli con un cucchiaio. Porre la teglia in frigo almeno per mezz’ora, nel frattempo si procede con la preparazione della crema, utilizzando il mascarpone, le confezioni di philadelphia e 4 cucchiai di zucchero, mescolando il tutto con una frusta e aggiungendo un cucchiaio di succo di limone. In seguito, è necessario amalgamare i tre tipi di formaggio con lo zucchero e spalmare la crema sui biscotti per poi riporre il composto in frigo. Durante questo frangente, occorre versare i frutti di bosco freschi in padella, aggiungendo 4 cucchiai di zucchero ed una spruzzata di limone, facendo cuocere il tutto per circa 10 minuti, per poi raffreddarlo in frigo. In seguito si toglie la torta cheesecakes dal frigo, per cospargervi i frutti di bosco freschi e decorarla con i fiori eduli.
La torta si ripone in frigo per almeno 4 ore ed è pronta per essere servita. Concludo con una frase celebre di Ernst Knam “l’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore”.
Dr. ssa Accetta Francesca
Esperta Servizi al cittadino