Roma: Accetta: la fantasia in tavola

Il mondo dei bambini è animato dai personaggi della fantasia tra cui ricordiamo in particolare Paperina, Topolino, Minnie, Pluto, zio Paperone, la Sirenetta, la strega Amelia, la banda bassotti. La fantasia rallegra gli animi dei più piccini, dalla tv alla tavola e, dar vita a corsi di pasticceria per i bambini che ripercorrono la storia della Disney attraverso i dolciumi, magari in una trasmissione televisiva a loro dedicata, è come immergersi in un mondo fantastico e porre le basi per un lavoro onesto e creativo. Proponiamo una ricetta a base di pan degli angeli, a forma di topolino.
Ingredienti: 4 uova, 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, una bustina di lievito.
Farcitura: mezzo litro di panna ed un cestino di fragole.
Preparazione: unire le uova allo zucchero, montando il tutto. In seguito, si versa la farina e il lievito, appurando la compattezza dell’impasto. Adagiamo il composto in uno stampo a forma di topolino, precedentemente imburrato e lo si ripone nel forno a 170° fino a doratura. Infine, si taglia il dolce per farcirlo con le fragole e la panna montata e, decorarlo con il disegno di topolino o disegnarlo con gli smarties.
I bambini in questo modo si affacciano al futuro con senso di responsabilità facendo leva sulla manualità e sul talento delle menti fertili dei più piccini.
Concludo con una frase nota:”l’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita”.
Dr.ssa Accetta Francesca
Esperta servizi al cittadino
Stefano Martinelli
Amico, pasticcere
volontario protezione civile
Roma