Roma: Accetta/Martinelli: la dolcezza a domicilio

Con il Covid, le varie categorie imprenditoriali hanno subito un tracollo economico, ad esempio i negozi di pasticceria sono stati costretti alla chiusura o alla sospensione delle attività. La creatività supporta questo periodo segnato da tanta sofferenza, pertanto l’idea è di dar avvio ad un servizio pasticceria a domicilio sia per privati che per commercianti, al fine di risollevare l’attuale situazione precaria, iniziativa da espandersi sul territorio nazionale.
Pertanto proponiamo una ricetta originale e innovativa: la torta charlotte ripartita su cinque piani.
Ingredienti:
5 pan di spagna di misure differenti, a scalare.
Liquore Alchermes, scaglie di cioccolato, panna, crema e fiori eduli.
Preparazione:
Tagliare il pan di spagna, bagnarlo col liquore e farcirlo con la crema chantilly ottenuta mescolando 100 gr. di panna con due etti di crema e scaglie di cioccolato. La stessa farcitura va ripetuta per ogni ripiano.
La parte esterna è decorata con panna e fiori eduli.
La crema si ottiene con un litro di latte, tre etti di zucchero, 80 gr. di farina, sei rossi d’uovo e buccia di limone. Per la preparazione è necessario bollire il latte con lo zucchero ed in una diversa terrina si miscela la farina con le uova. Quando il latte bolle, si aggiunge la pastella con la farina e le uova, fino ad ebollizione.
Auguriamo ai pasticceri d’Italia di addolcire questo momento difficile attraverso la fantasia ed il servizio “Speedy torta”.
Dr. ssa Francesca Accetta
Esperta servizi al cittadino
Stefano Martinelli
Pasticcere
Amico e volontario protezione civile Roma
Cell. 3515819702